Autoproduzione

Autoprodurre è alchimia e cos’è l’alchimia se non il rapporto tra noi e il nostro esterno?body butter

E’ un’espressione di libertà di scelta e di indipendenza.

Vuol dire decidere cosa mettersi sulla propria pelle consapevoli di ogni più minuscolo ingrediente, diventando quindi consapevole e dunque responsabile delle proprie scelte, non delegando i risultati perseguiti a prodotti progettati e confezionati da altri.

Il bello di autoprodurre è come questa attività possa essere catartica e gratificante, insomma, un’alchimia che ci dà libertà creative e ci offre una quantità di percorsi da esplorare e sperimentare, fino ad essere, a detta di molti, una delle esperienze più incredibili che possano capitare.

Proprietà di alcuni ingredienti:

Agrumi:

Le proprietà cosmetiche degli agrumi sono legate e quelle della vitamina C naturale che protegge e nutre la pelle conferendole un aspetto più tonico e compatto. Dona alla pelle tutti i principi idratanti e leviganti di cui ha bisogno per mantenere a lungo il suo equilibrio naturale e mantenersi liscia e luminosa. Indicato per pelli normali e secche.

Aloebrit+co-600x600

Nutre la pelle, ne mantiene il PH inalterato, coadiuva il processo rigenerativo delle cellule cutanee. Unisce le sue proprietà idratanti e lenitive a quelle cicatrizzanti, antibiotiche e filtranti. E’ un ottimo rimedio per la cura e la protezione di tutti i tipi di pelle.

Avena

Gli estratti di Avena sono caratterizzati da specifici principi attivi utili nel proteggere la pelle, contrastare i segni dell’invecchiamento e stimolare il rinnovamento cutaneo. Tra gli altri composti del fitocomplesso dell’Avena molto importanti sono le avenantramidi, sostanze il cui potere disarrossante ed antipruriginoso è stato dimostrato, in vivo, a concentrazioni anche molto basse e su cute sottoposta a irradiazione UV.

n virtù di tali caratteristiche, gli estratti di Avena risultano ingredienti molto interessanti per la formulazione di prodotti anti-aging, ad azione protettiva e riparativa cutanea, per pelli delicate e facili all’arrossamento nonché per pelli con tendenza all’acne e all’iperseborrea.

Camomilla

Pianta conosciuta per le sue proprietà lenitive . All’istamina contenuta nelle cellule si deve l’attività decongestionante e antiflogistica. Il bisabololo contenuto nell’olio essenziale di Camomilla ha un’elevata attività anti-radicalica. Previene quindi i danni causati dall’ossidazione delle membrane cellulari. Indicato per pelli secche e mature.

CioccolatoHandmade-cosmetics

Ottimo per le sue proprietà antiossidanti e la sua ricchezza in sali minerali come ferro, magnesio, fosforo e potassio, elementi molto utili per i trattamenti cosmetici e per la cura di atonia e rilassamenti tessutali. Esso è una fonte di vitamine ma anche di polifenoli e flavonoidi, che si rivelano adatti per trattamenti corpo idratanti ed emollienti. I flavonoidi per esempio, favoriscono gli scambi cellulari migliorando la condizione di cellulite, mentre i polifenoli hanno una potente azione contro i radicali liberi, prolungando la giovinezza della pelle. Per tutti i tipi di pelle.

Cocco

Particolarmente indicato per pelli secche e disidratate, l’olio di cocco da alla pelle un ottimo apporto nutritivo, grazie al suo elevato contenuto di grassi vegetali e alla presenza dell’acido laurico che in campo cosmetico è risultato un eccellente antiaging in pelli che tendono all’invecchiamento. Importanti anche le sue proprietà protettive ed elasticizzanti. Indicato per pelli normali e secche.

Finocchio selvatico

Le sue proprietà antinfiammatorie, astringenti e protettive lo rendono adatto a cuti sollecitate e danneggiate dagli agenti esterni. E’ particolarmente indicato per il trattamento di pelli delicate, sensibili, arrossate, con couperose, con eritemi e caratterizzate da fragilità del microcircolo sottoepidermico.

Fiordalisohomemade_cosmetics_04

Gli antociani contenuti nell’idrolato di fiordaliso hanno un’azione tonificante e rinfrescante. Possiede proprietà astringenti antinfiammatorie ed è ideale nei casi di ritenzione idrica e scarsa irrorazione.Il fiordaliso possiede anche un’ attività  decongestionante, grazie alla stimolazione del sistema immunitario epidermico. Ottimo per pelli grasse e miste.

Lavanda

Per le sue proprietà dermopurificanti, decongestionanti ed antisettiche, è particolarmente indicata nella formulazione di cosmetici per il trattamento di pelli impure e tendenti alla seborrea. E’ caratterizzata da elevata tollerabilità cutanea, per la sua attività tonificante, rinfrescante e lenitiva.

Limone

E’ ottimo come coadiuvante cosmetico in caso di cellulite e per stimolare l’epidermide e minimizzare le macchie cutanee. E’ conosciuto per le sue qualità astringenti e purificanti, quindi trova impiego soprattutto nel trattamento di pelli grasse.

Mango e Papaia

Proteggere la pelle, aiutandola a mantenere il giusto equilibrio cutaneo, rinforzandone le difese, stimolando il rinnovamento cellulare, l’idratazione e la compattezza. L’estratto di papaya prepara la pelle con la sua delicata azione esfoliante, l’estratto di mango nutre, rinfresca e reidrata la cute in profondità. Adatto a tutti i tipi di pelle.

MieleIMG_1848

Esercita un’azione benefica sulla pelle, dovuta principalmente alle sue proprietà emollienti, dermosedative ed antimicrobiche. Per questo ha ottenuto notevoli successi sulla foruncolosi, sull’acne e su tutte quelle affezioni della pelle in cui si richiede una specifica azione decongestionante, antimicrobica e cicatrizzante. Importante il miele per il suo principio attivo mirato al buon mantenimento della pelle, un’ottima profilassi per prevenire l’invecchiamento della pelle e conferire elasticità e turgore. Oltre a nutrire, idratare e rielasticizzare la pelle, opera su di essa una profonda detergenza. Il miele può costituire un fattore utile contro la disidratazione, aiutando a mantenere il giusto tasso di umidità epidermica, creando condizioni ottimali di morbidezza, flessibilità ed elasticità dei tessuti. Indicato per pelli secche, screpolate, aride e disidratate.

Mimosa

Contiene flavonoidi, tannini e oligoelementi che la rendono indispensabile nella preparazione di prodotti con attività riparatrice, cicatrizzante, doposole e anti-ageing. Nota per le sue proprietà lenitive e protettive è adatta a pelli normali e secche.

Muschio bianco e vitamina E

Il delicato aroma del muschio bianco è unito alle proprietà della vitamina E. La vitamina E si associa al suo potere idratante, equilibrante, protettivo e al suo facile assorbimento. La sua capacità di proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi e dall’effetto disidratante del sole, del vento e dall’inquinamento la rendono un componente ottimale per il trattamento della pelle. La vitamina E ha un ruolo importante, quale fattore antiossidante, nella prevenzione dell’ossidazione degli acidi grassi poliinsaturi, evento chiave nello sviluppo del processo di perossidazione lipidica che può determinare profonde alterazioni delle membrane cellulari; per questo alla vitamina E è riconosciuto un ruolo importante nel mantenere tali strutture indenni. Con la sua azione anti radicali liberi ha di conseguenza sulla pelle un efficace azione protettiva dal prematuro invecchiamento. Ottimo per pelli normali, miste, stressate.

Pappa reale

Svolge sulla pelle un’azione di stimolo del metabolismo cellulare, minimizzando i fenomeni di invecchiamento cutaneo e normalizzando anche le pelli più atoniche. Contiene un gran numero di aminoacidi, molte vitamine del gruppo B, vitamina A,C,D, acidi grassi insaturi, enzimi e numerosi sali minerali.

Queste sue caratteristiche le permettono di esercitare un notevole impulso sul metabolismo apportando una maggiore resistenza al logorio tessutale, determinato da fattori interni ed esterni, da stress e da qualsiasi altre alterazioni che col tempo possono rendere la pelle stanca, spenta, denutrita e senescente. Regolatrice dell’idratazione, della nutrizione e dell’elasticità dei tessuti cutanei, la pappa reale è in grado di tonificare, rivitalizzare e rassodare qualsiasi tipo di pelle.

Pescabody scrub

Ha proprietà idratanti, emollienti e addolcenti che derivano dal suo contenuto zuccherino e vitaminico. Rende la pelle vellutata, morbida e setosa. Adatta a tutti i tipi di pelle.

Propoli

Ricco di minerali, oligoelementi, polisaccaridi, vitamine B-C-E, e soprattutto polifenoli, o flavonoidi. La grande ricchezza di flavonoidi assicura alla propoli gran parte delle proprietà antimicrobiche. Caratterizzato da principi attivi antiossidanti, dermopurificanti, deodoranti e disinfettanti, è particolarmente indicato per pelli grasse ed impure; inoltre la sua attività antiradicalica e le sue proprietà filtranti lo rendono un componente molto efficace nei trattamenti contro l’invecchiamento della pelle.

Rosa

Contiene geraniolo, citronellolo, nerolo, eugenolo, citrale. Ha un intenso e tipico odore di rosa con tonalità di tè e miele e una nota di testa verde.

Fiore simbolo di bellezza; previene infatti l’invecchiamento tonificando i tessuti ed il sistema vascolare, ed è un eccellente rinfrescante, antinfiammatorio, addolcente. Antidepressivo, astringente, depurativo. Ottima per pelli secche e mature.

Rosmarino

Le funzionalità topiche riconosciute nell’uso cosmetico del rosmarino sono quelle dermopurificanti, deodoranti, stimolanti e tonificanti. Ottimo quindi per il trattamento delle pelli impure e per conferire a tutti i tipi di pelle tonicità e detergenza.

Salvia

Proprietà dermopurificante, antisudorale, astringente, cicatrizzante, rassodante, purificante, antinfiammatoria e antisudorifera. Stimola e normalizza le funzioni fisiologiche cutanee. In cosmetica ne viene sfruttata la capacità disinfettante.

Gli estratti di salvia sono particolarmente indicate per pelli impure, acneiche, grasse, miste, atoniche, devitalizzate e con rughe.

The verde

E’ ricco di polifenoli, che sono degli antiossidanti che svolgono un’azione protettiva dagli effetti dei radicali liberi. Il tè viene pertanto utilizzato per il mantenimento di una pelle giovane e sana. Indicato per pelli secche e mature.

Timo

Grazie alla sua azione batteriostatica viene utilizzato per la capacità di penetrare in profondità, dove svolge un’interessante azione antisettica utile anche in casi di foruncolosi. Per le sue proprietà antisettiche ed antiseborroiche viene utilizzato nei preparati per le micosi ed ipersodurazioni dei piedi. Purificante, stimolante, depurante e tonificante. E’ particolarmente consigliato per pelli grasse ed impure.

Uva

Il mosto d’uva rallenta l’invecchiamento cutaneo grazie al suo elevato potere antiossidante. Inoltre protegge l’epidermide dalle aggressioni dei raggi UV. Gli zuccheri dell’uva (glucosio e fruttosio) garantiscono un costante apporto di idratazione della cute. Dalla polpa e dalla buc¬cia dell’uva si ricava un trio di ele¬menti antiage (resveratrolo, picnogenolo e procianidoli) capace di contrastare i radica¬li liberi e stimolare la sintesi del collagene, favorendo così il ricambio cellulare. I vinaccioli spremuti invece fanno ottenere un olio ricco di acidi grassi polinsaturi, che hanno notevoli pro¬prietà emollienti e idratanti ottimi anche per le pelli delicate e sensibili.Gli estratti d’uva nutrono, idratano, levigano ed esfoliano dolcemente la pelle. Ideale per pelli secche e disidratate.

Vaniglia

Possiede proprietà curative della pelle che insieme al suo dolce profumo l’ hanno resa l’aroma prediletto della cosmetica. E’ in grado di suscitare una sensazione di benessere e rilassamento. Il suo aroma è euforizzante, confortante e considerato antidepressivo.

Con le sue proprietà idratanti è indicata per tutti i tipi di pelle.

Zenzero

Oltre a proprietà toniche ed energizzate viene usato in cosmetica per la sua capacità di combattere i radicali liberi. Il suo olio ha proprieta lenitive ed idratanti ottimo per qualsiasi tipo di pelle. Ideale per le pelli che presentano i segni della stanchezza e dello stress.

Zucchero a velo

Nutriente, rigenerante, drenante e combatte lo stress. Indicato per tutti i tipi di pelle.